mercoledì 31 agosto 2016

I FANTASTICI 4

Il progetto triennale ‘Il cuNeo Gotico’, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e i Compagnons du Tour de France, si avvia alla fase conclusiva con la grande mostra ‘Artieri fantastici. Capolavori d’artedesign’.
Dal 24 settembre al 27 novembre la mostra sarà aperta presso la chiesa tardogotica di San Francesco di Cuneo, dove verranno esposti rari e fantasiosi ‘artefatti’, realizzati con straordinaria perizia esecutiva e tutti legati allo spirito neogotico che pervade il territorio. A curare la mostra è il Seminario di Arti Applicate/MIAAO di Torino, guidato da Enzo Biffi Gentili.
Una sezione della mostra, “Quattro fantastici”, dedica ampio spazio a illustrazioni, fumetti e graphic novel, con i lavori di quattro artieri caratterizzati da un ‘lato oscuro’: lo scomparso Attilio Mussino e gli attivissimi Marco Corona, Marco Cazzato e Giorgio Sommacal.
Un altro settore della mostra, “Sette cappelle per sette sorelle”, consiste in installazioni situate nelle sette cappelle della chiesa, numero che rimanda alle eccellenze delle arti applicate nelle ‘sette sorelle’, ovvero le principali città del Cuneese. Qui artisti e designer esporranno artefatti realizzati rigorosamente in laboratori e manifatture locali, oppure iconograficamente collegati al territorio, a partire dagli affreschi e collezioni esistenti nella chiesa.
www.ilcuneogotico.it

Posta un commento